Atlante del Ventesimo secolo 1969-2000: I documenti by Vittorio Vidotto

By Vittorio Vidotto

Il secolo delle ideologie, il secolo delle masse, il secolo della scienza e della tecnologia. E ancora: il secolo delle guerre, il secolo americano, il secolo delle donne, il secolo della violenza.
È ancora presto in line with dare una definizione conclusiva del Novecento, ma certo è possibile ripercorrerne le complesse vicende.
Un'ampia selezione di documenti – in quattro volumi – consente di avvicinarsi direttamente ai momenti più significativi e ai protagonisti del secolo, così da misurare i propri interessi e verificare le proprie scelte di campo.

 

Un trentennio di profondi rivolgimenti quello testimoniato nell'ultimo quantity dell'Atlante del Ventesimo secolo. Il colpo di Stato in Cile, l. a. sconfitta americana in Vietnam, lo scandalo del Watergate e le dimissioni del presidente Nixon. In Europa, mentre l. a. Spagna torna alla democrazia, l'Italia vive l'incubo del terrorismo. Dal 1978 los angeles Chiesa cattolica guidata da Giovanni Paolo II, il polacco Karol Wojtyla, svolge un ruolo decisivo nella politica mondiale favorendo los angeles crisi del mondo comunista. Nel 1979 l. a. rivoluzione khomeinista in Iran cambia gli assetti in una delle regioni più conflittuali del pianeta, nel 1989 crolla il muro di Berlino, agli inizi degli anni Novanta gli scandali di Tangentopoli delegittimano los angeles classe politica italiana e consentono l'affermarsi di Berlusconi, figura dominante della Seconda repubblica.
 

Show description

Read Online or Download Atlante del Ventesimo secolo 1969-2000: I documenti essenziali (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Il prezzo della ricostruzione: L'emigrazione italiana nel secondo dopoguerra (Quadrante Laterza) (Italian Edition)

Molto si è scritto sull'epopea dell'emigrazione che dall'ultimo scorcio dell'Ottocento allo scoppio della prima guerra mondiale ha svuotato le campagne e dislocato oltreoceano milioni di nostri connazionali. Minore attenzione ha riscosso l'esodo del secondo dopoguerra, forse meno spettacolare e certo meno mitizzato dell'altro.

Piccole storie e grandi ragioni della nostra guerra (Italian Edition)

Piccole storie e grandi ragioni della nostra guerraMaria Pezzé-Pascolato, pedagogista, scrittrice e insegnante italiana (1869-1933)Questo libro elettronico presenta «Piccole storie e grandi ragioni della nostra guerra», di Maria Pezzé-Pascolato. Indice interattivo- Presentazione- Fra Una Trincea E L'altra- Prigionieri- Bombardamento- L'ardito- Nei Cieli E Sotto I Mari- Come Andò- E Come Non Andò- Perchè Facciamo l. a. Guerra- los angeles Risposta Di Caino- L'arcobaleno

Maschere Dramma in un atto (Italian Edition)

HardPress vintage Books sequence

Fischia il vento: Felice Cascione e il canto dei ribelli (Italian Edition)

U Megu, «il medico», period il nome di battaglia di Felice Cascione, nato a Porto Maurizio (Imperia) il 2 maggio 1918 e morto in uno scontro con i fascisti sulle montagne del cuneese nel 1944. Questo libro racconta los angeles sua storia – gli studi di Medicina e l’adesione al Partito comunista, lo activity e los angeles scelta di unirsi alla Resistenza – insieme alla storia della canzone che scrisse pochi giorni prima di essere ucciso.

Extra resources for Atlante del Ventesimo secolo 1969-2000: I documenti essenziali (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.45 of 5 – based on 13 votes

About admin